Benvenuto al 'Milano Duomo'

Menu
·  Pagina iniziale

· Chi siamo
·  Finalità
·  Storico Opere/Autori
·  Galleria
·  Bando Concorso
·  Iscrizione Concorso

·  Giuria
·  Interpreti
·  Partners

·  Opere Online

·  Eventi

·  Ditelo ad un amico
·  Contatti/Pagamenti
·  Domande/Risposte

"MILANO DUOMO"
PREMIO NAZIONALE DI POESIA E NARRATIVA

DOMANDE E RISPOSTE

Qui di seguito sono mostrate le sintetiche risposte alle domande più frequentemente rivolte alla Organizzazione del Premio Nazionale di Poesia e Narrativa [Premio] da parte dei partecipanti.

Per eventuali domande qui non contemplate, si suggerisce di inviare una e-mail (pnpn02@tin.it) o un Fax (02-2951.3384).

_________________________________________________

Domanda 1: Le composizioni sono a tema libero?
Risposta 1: SI

Domanda 2: Si possono inviare 2 o più composizioni ?
Risposta 2: SI, purché la quota di partecipazione ne tenga conto, moltiplicando il numero di composizioni per la quota unitaria indicata dal Bando.

Es. se si inviano 2 composizioni partecipanti alla Sezione Poesia /adulti, la quota complessiva è 2 x 22 = 44 Euro.

Domanda 3: Si può partecipare contemporaneamente a due o tre differenti Sezioni del Premio, per es. alla Sez. Poesia e alla Sez. Narrativa ?
Risposta 3: SI purché si tenga anche conto di quanto descritto nella precedente Risposta 2.

Domanda 4: Il rispetto della dimensione massima di una composizione è un limite rigoroso?
Risposta 4:
SI.
Il tempo occorrente per la valutazione della Giuria è necessariamente limitato. Contenere la dimensione delle composizioni a concorso è quindi una imprescindibile necessità operativa che tuttavia mai ha penalizzato la qualità dell’opera.

Domanda 5: Cosa si intende per "composizione inedita" ?
Risposta 5: E’ intesa come ‘inedita’ una composizione che, alla data di scadenza del Premio (vedi Bando di Concorso), non sia stata pubblicata presso editore terzo, nè pubblicata in una raccolta comunque circolata e messa in vendita al pubblico.
Si considerano anche inedite quelle composizioni stampate per proprio esclusivo uso e a proprie spese, o quelle a vario titolo comparse su siti Internet, o infine quelle che abbiano semplicemente partecipato, senza essere premiate, ad uno o più concorsi.

Domanda 6: Cosa si intende per "composizione non premiata" ?
Risposta 6: Una composizione alla quale, alla data di scadenza del Premio (vedi Bando di Concorso), non siano stati assegnati il 1° o il 2° premio da altri concorsi letterari.

Domanda 7: E’ ammessa la partecipazione di Autori premiati nella precedente edizione del Premio?
Risposta 7: Intendendo per Autori premiati coloro alla cui opera sia stato assegnato il 1° o il 2° premio nella edizione immediatamente precedente, essi possono partecipare al Concorso corrente ma soltanto in Sezioni diverse da quelle in cui hanno ricevuto il 1° o 2° premio.

Domanda 8: Cosa si intende per “carattere Arial, corpo 12 o equivalenti” ?
Risposta 8: Arial è il nome di un sistema di caratteri molto nota a chi utilizza il personal computer, corpo 12 ne definisce la dimensione. Per un comune termine di riferimento, Arial o altri caratteri (es. Times New Roman) in corpo 12 sono pressoché equivalenti al formato dei caratteri ottenibili con una macchina da scrivere tradizionale.

Domanda 9: Come fa a versare la quota chi si iscrive via Internet?
Risposta 9: Usare preferibilmente il conto corrente postale n° 73168973 intestato al Lions Club Milano Duomo, in questo caso non occorre inviare alcuna ulteriore informazione. Alternativamente, usare le altre modalita' di versamento indicate in Bando di Concorso ma in questi casi occorre inviare ricevuta dell'avvenuto pagamento per posta a Lions Club Milano Duomo via Boscovich 44, 20124 Milano (vedi Bando di Concorso).

Domanda 10: Quali sono i principali criteri di valutazione a cui si ispira la Giuria?
Risposta 10: Premesso che la Giuria del Premio è stata scelta tra persone di assoluta competenza nel campo letterario, la stessa ha come pregiudiziale un incondizionato rispetto per la libertà espressiva e l’originalità del contenuto; purché detti valori non siano una sperimentazione fine a se stessa, ma siano tali da provocare emozioni e suscitare riflessioni.

Domanda 11: Quando saranno noti i risultati della valutazione della Giuria?
Risposta 11: Una prima rosa delle opere prescelte per le successive valutazioni della Giuria sarà pubblicata esclusivamente su questo sito entro 60 giorni dalla data di chiusura del concorso indicata nel bando (vedi Bando di Concorso).
Verbale della Giuria, nominativi degli autori e testo di tutte le composizioni premiate con relative motivazioni saranno illustrati nel corso della manifestazione conclusiva e saranno pubblicati su questo sito entro 30 giorni dalla data della cerimonia di premiazione.

Domanda 12: Quale documentazione è richiesta per i partecipanti con meno di 21 anni di età?
Risposta 12: Inviare per posta, insieme alla ricevuta di avvenuto pagamento della quota, una fotocopia della propria carta di identità. In mancanza di questo documento, è sufficiente una dichiarazione scritta di un genitore e copia di un documento di identità di quest'ultimo. Chi utilizza Internet, invece che usare la posta, può più comodamente inviare un file PDF o un file immagine contenente le informazioni citate.

Domanda 13: Nel caso mi fosse assegnato un premio e mi trovassi nella impossibilità di presenziare alla cerimonia di premiazione, come fare a ritirare il premio?
Risposta 13: Può chiedere a un suo parente o amico di rappresentarla. Altrimenti, avvertirà per iscritto (anche e-mail) della impossibilità di presenza alcuna. Una volta accertata detta impossibilità, l’organizzazione provvederà all’invio del premio attraverso i servizi postali.

Domanda 14: Quali sono i vantaggi esclusivi di chi utilizza Internet per iscriversi al Concorso?
Risposta 14: mentre non vi è privilegio alcuno in riferimento alla valutazione della Giuria , vi sono diversi vantaggi legati alle esclusive prerogative, proprie del mezzo Internet:

• la velocità di trasmissione delle opere e quindi della registrazione delle stesse al Concorso
• la velocità del LOG IN per l’eventuale aggiunta di ulteriori opere
• la possibilità di mettere on line le opere scaricate, garantendo l’anonimato e comunque indipendentemente dalle valutazioni della Giuria
• la possibilità di accedere a informazioni aggiornate e disponibili soltanto sul sito www.premionazionalepoesia.it , in particolare nel periodo intercorrente tra la data di chiusura del Concorso e la data di pubblicazione delle opere premiate.

PAGINA INIZIALE





Web site engine code is Copyright © 2003 by PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.
Generazione pagina: 0.093 Secondi